ST.PATRICK'S DAY
concerti 2016-2017-2018-2019
Happy St. Patrick's Day 2016 I concerti in occasione della festa del Santo Patrono irlandese che introdusse il Cristianesimo sull'isola di Smeraldo, sono sempre stati importanti e molto sentiti dal gruppo F.B.A. fin dalla sua definitiva organizzazione nel 1999. Dopo anni passati a suonare durante il St.Patrick's Day, in un molto caratteristico pub nella zona dei Navigli di Milano ed altri bellissimi locali della Lombardia centrale, negli anni 2016-2017-2018-2019 le nostre esibizioni per l'occasione sono state prevalentemente realizzate in un piccolo, ma spesso molto affollato pub di Treviglio (Bg) in cui, durante il concerto di un amico batterista, ebbi modo di conoscere il proprietario.
LA STORIA DI ST.PATRICK
Patricius (lat.) nacque nella Britannia romana del Nord tra il 385 e il 392 d.C. da Conchessa e Calphurnius, entrambi appartenenti a benestanti famiglie celto-romane. Non si sa con certezza da dove provenisse esattamente Pátraic (old irl.), ma nella sua Confessio scrive che suo padre possedeva delle terre vicino ad un paese che aveva un nome metà 'goidelico' (Bonaven) e metà latino (Taberniae).
St. Patrick vitral Goleen, Co.Cork A 16 anni Pádraig (new irl.) venne rapito da soldati-pirati del re irlandese Niall e fu venduto come schiavo a Muirchu, re del Dal Riata, il regno dei territori nel nord-ovest della Scozia popolato da genti irlandesi. Qui trascorse sei anni in prigionia come custode di animali, imparando la lingua gaelica e la mitologia celtica ed in queste condizioni maturò la sua conversione al Cristianesimo. Fuggito dalla corte del re per tornare nella sua famiglia, prese gli ordini sacri diventando diacono nel 407, poi si recò in Gallia dove San Germano d'Auxerre lo consacrò vescovo nel 420 e successivamente Papa Celestino I gli affidò l'evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell'Irlanda, per terminare la missione interrotta dal precedente vescovo Palladius.

A Pàdraig (gael.scoz.) si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico. Nel 431-432 iniziò il suo apostolato nelle terre irlandesi, all'epoca quasi interamente pagane, percorrendo l'intera Irlanda, predicando ed insegnando nella lingua locale, fondando abbazie e monasteri, soccorrendo i bisognosi ed 'operando miracoli'. Nonostante Padrig (welsh) sia stato spesso minacciato di morte, catturato e condannato, riuscì comunque a portare avanti la sua missione. Con lui ebbe pure inizio la corrente del Cristianesimo celtico, in seguito accettato dalla Chiesa. Infatti, per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani e l'esempio più famoso fu l'introduzione del simbolo della croce solare sulla croce latina, la quale fece diventare la croce celtica il simbolo dello stesso Cristianesimo celtico.
All'età di oltre cinquant'anni Patrick (ingl.) intraprese un lungo pellegrinaggio fino a Roma e al suo ritorno si stabilì nell'Irlanda del Nord fino al termine dei suoi giorni. La sua morte viene storicamente stabilita il 17 marzo 461 a Saul, Co. Down, in una chiesa donatagli da Dichu, un capitano locale da lui convertito. Invece secondo una leggenda il suo corpo fu affidato ad una coppia di buoi che, senza alcuna guida, lo depose a Down che da allora cambiò il nome in Downpatrick.
A San Patrizio sono attribuite due lettere in latino: la Confessio (tradotta come "Dichiarazione"), in cui offre un breve resoconto della sua vita e della sua missione e l'Epistula, una lettera rivolta ai soldati di re Coroticus. I suoi scritti furono apprezzati per la loro schiettezza e semplicità, tra i quali va sottolineata la "Benedizione del viaggiatore irlandese" (Irish journey blessing).
Irish blessing
May the road rise to meet you,
may the wind be always at your back,
may the sun shine warm upon your face,
and the rains fall soft upon your fields and,
until we meet again,
may God hold you in the palm of His hand.
Possa la strada essere al tuo fianco,
possa il vento essere sempre alle tue spalle,
possa il sole splendere caldo sul tuo viso
e la pioggia cadere soffice nei tuoi campi e,
finché non ci incontreremo ancora,
possa Dio tenerti nel palmo della sua mano.
LA TRADIZIONE DEL ST.PATRICK'S DAY
Secondo la tradizione, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li scacciò nel mare. Questa leggenda è connessa a Croagh Patrick, la montagna sacra irlandese sulla quale il Santo nel 441 d.C. avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i serpenti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono. Oggi il monte è meta per molti pellegrini soprattutto dal 15 luglio al 15 agosto.
Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Questa grotta, che fu murata per volere di Papa Alessandro VI nel 1497, era localizzata su un isolotto del Lough Derg; qui venne poi costruita una chiesa, oggi meta di pellegrinaggio penitenziale per molti fedeli.
Un'altra leggenda narra che, fuggito dalla schiavitù in Irlanda, San Patrizio si diresse direttamente in Gallia per andare a visitare suo zio a Tours, ma doveva attraversare la Loira e non vi erano mezzi necessari per farlo. Quindi pensò che il suo mantello sarebbe stata un'ottima zattera ed una volta raggiunta la riva opposta, il Santo appese il suo mantello ad asciugare sopra un cespuglio di biancospino. Nonostante fosse ancora inverno la pianta iniziò a fiorire ed ecco perché da allora il biancospino fiorisce d'inverno.
St.Patrick's Day shamrock
Va evidenziata la presenza della figura del Santo anche nel trifoglio (shamrock), l'emblema nazionale irlandese. Infatti si racconta che proprio grazie ad un trifoglio San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo.
A Chicago (U.S.A.) il fiume omonimo si tinge spettacolarmente di verde in occasione della Festa di San Patrizio.
LA FESTA DEL ST.PATRICK'S DAY
La Festa di San Patrizio (in irlandese: Lá 'le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig, in inglese: Saint Patrick's Day, spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day), è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore del Patrono d'Irlanda.
La Festa di San Patrizio ha acquisito fama ed interesse anche da persone la cui origine non è irlandese e viene celebrata anche in diversi altri paesi del mondo. Il 17 marzo è Festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una 'festività bancaria' (Bank Holiday) nell'Irlanda del Nord ed è festa grande anche nella provincie canadesi di Terranova e del Labrador e nel territorio d'oltremare britannico di Monserrat, nelle Piccole Antille.
Caratteristiche della Festa di San Patrizio sono anche le sfilate per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, Montréal, Boston, Chicago e New York.
People on parade
In Irlanda le tradizioni della festività risalgono al IX e X secolo quando San Patrizio fu riconosciuto come Patrono nazionale. Come data di festeggiamento fu stabilito il 17 marzo (data della sua morte) e questa venne inserita nel Calendario liturgico della Chiesa cattolica già all'inizio del XVII secolo su pressione del frate francescano e storico Luca Wadding, nato a Waterford in Irlanda. Il Santo missionario veniva però celebrato in alcune chiese irlandesi già da molto tempo prima. In Italia viene celebrato a Bobbio (Pc), per il legame tra l'abbazia del Santo abate irlandese San Colombano e la terra d'Irlanda.
La Festa di San Patrizio cade spesso durante il periodo della Quaresima ed è successo che qualche volta cadesse proprio durante la Settimana Santa. Nel 1940 per esempio le celebrazioni furono spostate al 3 aprile per evitare che coincidesse con la Domenica delle Palme e nel 2008 le feste furono anticipate al 14 marzo per lo stesso motivo. La Festa di San Patrizio non cadrà più durante la Settimana Santa fino al 2160, quando coinciderà con il lunedì precedente la Pasqua. Nel Nord America, dove vi sono pure molte comunità di origine italiana, le celebrazioni per San Patrizio vengono unite spesso con quelle di San Giuseppe, festività che cade il 19 marzo (solo due giorni dopo).
Il 17 marzo divenne festività nazionale in Irlanda dal 1903, anno in cui si tenne la prima parata, nella cittadina di Waterford. Le celebrazioni divennero sempre più popolari tanto che nel 1916, prima della sanguinosa Rivolta di Pasqua (Easter Rising), un gruppo di volontari irlandesi nazionalisti si offrì di organizzare la festività. Il 17 marzo 1916 si esibirono più di 6.000 parate in tutta l'Isola e furono organizzati ovunque banchetti e danze per il pubblico. Con i festeggiamenti che seguirono il 1916, fu riscontrato che l'eccessivo consumo di alcool verificatosi in questi festeggiamenti aveva causato danni alle città ed anche ai paesaggi. Per rimediare a questo inconveniente, lo stato Irlandese decise di bandire per l'occasione il commercio dell'alcool in tutta la Repubblica. Il divieto del commercio di alcolici ogni 17 marzo continuò fino al 1961, mentre nell'Irlanda del Nord tale provvedimento non venne mai attuato. Dal 1931 lo stato Irlandese decise di finanziare le parate del giorno di San Patrizio che iniziarono a Dublino in quello stesso anno.
Temple Bar Dublin
Nel giorno di San Patrizio del 1976, un gruppo di estremisti protestanti fece esplodere un'autobomba davanti all'Hillcrest Bar di Dungannon (Co.Tyrone) la quale provocò quattro morti (tra cui due ragazzi di 13 anni) e decine di feriti (di cui alcuni gravi). Quest'atto dimostrò il disprezzo comune nel Nord Irlanda nei confronti del Santo Patrono. Solo in seguito la festa diventò popolare e, dal 1998, iniziarono le prime parate anche nel nord dell'Isola di Smeraldo.
...e riprendiamo con la nostra storia...
Al primo appuntamento per stabilire gli accordi della serata presentai anche al proprietario del locale pure una lista di tipiche specialità irlandesi che per l'occasione avrebbero potuto essere scelte tra:
  1. Salmone in salsa Champ, oppure filetti di salmone in salsa di erba cipollina, oppure salmone grigliato, cotto al vapore, al forno... insomma, salmone tanto per gradire!!!
  2. Irish stew (stufato di montone o agnello) con cipolle, patate e carote; Irish stew
  3. Spiced beef: manzo cotto con diverse spezie, zucchero di canna, chiodi di garofano, pepe, pimento;
  4. Colcannon: patate schiacciate e mischiate con verza, sale, pepe;
  5. Irish Cheddar and Stout Fondue: formaggio Cheddar (o da fonduta) patate, carote, sedano, cime di caviolfiore, farina, succo di mela, senape, succo di limone, sale e pepe; Irish Cheddar and stout fondue
  6. ...e ovviamente la famosa birra 'stout' nera!!!
Inoltre raccomandai una serie di dolci che avrebbero ben potuto essere:
  1. Guinness cake (torta a base di farina, cioccolato, birra Guinness, uva passa e agrumi canditi);
  2. Irish cream chocolate mousse cake;
  3. Currant squares;
  4. Lemon and vanilla curd cake. St.Patrick's sweet
...ma invece, per una serie di ragioni, alla fine venne stabilito un super paninazzo nero imburrato con fette di salmone (irlandese), insalata, ed altri vegetali innaffiati di birra verde o, in alternativa, la più classica 'stout'.
6tet FBA 17.03.2016

2016 *F.B.A. Sextet*: JeanPier (whistles, flauti, bagpipes e cori), Maurix (voce, Irish bouzouki, chitarra e ghironda), Mauro (voce, fisarmonica), Paddy (violino), Fabio (basso 5 corde) e Tommy (batteria).

St.Patrick's 17.03.2016
6tet FBA 17.03.2017

2017 *F.B.A. Sextet*: JeanPier (whistles, flauti, bagpipes e cori), Maurix (voce, Irish bouzouki, chitarra e ghironda), Mauro (voce, fisarmonica), Paddy (violino), Fabio (basso 5 corde) e Tommy (batteria).

Three biers 17.03.2017

...ed ecco la 'scaletta', più o meno, del nostro "St.Patrick's Day":
  1. INTRO / MIX SET
  2. Song
  3. REELS
  4. Song
  5. JIGS
  6. Song
  7. REELS
  8. Bourrée 3T con ghironda
  9. MIX SET / WALTZ
  10. Song
  11. MIX SET / POLKAS
  12. Song
  13. SLIP JIGS
  14. Song
  15. MIX SET / MAZURKA
  16. Bourrée 2T con ghironda
  17. Song
  18. REELS
  19. Song
  20. JIGS
  21. Song
  22. MIX SET
6tet FBA 16.03.2018

2018 *F.B.A. Sextet*: JeanPier (whistles, flauti, bagpipes e cori), Maurix (voce, Irish bouzouki, chitarra e ghironda), Mauro (voce, fisarmonica), Carlo (violino), Fabio (basso 5 corde) e Tommy (batteria).

6tet FBA 16.03.2018
Belle Alliance 17.03.2010

2019 *F.B.A. Sextet*: JeanPier (whistles, flauti, bagpipes e cori), Maurix (voce, Irish bouzuki, chitarra e ghironda), Mauro (voce, fisarmonica), Carlo (violino), Fabio (basso 5 corde) e Tommy (batteria).

6tet FBA 16.03.2019
Ovviamente in tutte e quattro le occasioni qui elencate, locale strapieno, pubblico competente (ed appassionato) e quindi grande successo finale per tutti.
Purtroppo nell'A.D. 2020 abbiamo dovuto rinunciare al tradizionale concerto del St.Patrick's Day, causa la pandemia del virus Sars 2 - Covid 19, il quale ci avrebbe condotto in un altro (per noi) nuovo e molto promettente bel sito... Al momento in cui scrivo queste righe la pandemia è ancora in corso e quindi sarà così anche nell'anno 2021...
...ma comunque vada
Pot of gold and topper hat

*HAPPY ST. PATRICK'S DAY*

 

 
Copyright © 2001-2015 F.B.A. All rights reserved.